MB News - Longobardi protagisti a Giussano - 2011

   Longobardi protagisti a Giussano con una mostra. Inaugurazione a Villa Sartirana

Giovedì 29 Settembre 2011

 Una settantina di riproduzioni filologicamente esatte di armi, abiti, gioielli e oggetti d'uso dell'epoca longobarda (568-774 d.C.) saranno al centro dell’esposizione “Storia e miti dei Longobardi d’Insubria” in programma a Villa Sartirana a Giussano dall’1 al 16 ottobre. L'esposizione, curata dalla storica Elena Percivaldi e dall'archeologo Cristiano Brandolini con la collaborazione delle associazioni culturali GASAC e Terra Insubresi si focalizzerà  sulle testimonianze archeologiche emerse nel territorio lombardo.

«Il progetto della mostra di quest’anno sui Longobardi nasce in continuità con quello presentato l’anno scorso sui Celti - afferma Elena Percivaldi, storica medievista - Lo scopo sarà toccare i punti fondamentali della loro occupazione sul territorio e analizzare che cosa hanno lasciato come eredità. In esposizioni ci saranno riproduzioni perfette dei reperti originali e ad accogliere i visitatori ci sarà un’ambientazione particolare, verrà ricostruito un rito funebre e da qui si svilupperà la storia della civiltà longobarda analizzando ciò che è rimasto dal punto di vista archeologico».

Durante la mostra, che sarà inaugurata venerdì 30 settembre alle ore 21 a Villa Sartirana, si potranno ammirare spade, umboni di scudo, fibule, le tipiche ceramiche a sacchetto decorate a stampiglia e altri oggetti di uso quotidiano. Inoltre una serie di grandi pannelli illustrati ricostruiranno gli oltre duecento anni della dominazione longobarda.

«Verranno presentate alla cittadinanza le tracce e le testimonianze storiche relative alla presenza longobarda nei nostri territori - dichiara Marco Citterio, Assessore alla Cultura e alle Plitiche Giovanili del comune di Giussano -.L’evento si articolerà su più giornate e oltre alla mostra si organizzeranno una serie di iniziative per far vivere alla popolazione di tutte le età l’esperienza longobarda».

Tre gli eventi collaterali sarà proposto domenica 2 ottobre alle ore 16 un laboratorio di arcieria per adulti e bambini, venerdì 7 ottobre alle ore 21 una lettura con Ketty Magni, autrice di “Teodolinda. Il senso della meraviglia” e per finire venerdì 14 ottobre alle ore 21 si terrà una conferenza dal titolo “I Longobardi: alle radici della storia lombarda” con la dott.ssa Elena Percivaldi, storica medievista e il dott. Cristiano Brandolini, archeologo.

Scritto da Lucilla Sala

Online bookmaker the UK http://whbonus.webs.com/ William Hill
Download Wordpress Templates