G. A. S. A. C.
L’Associazione G.A.S.A.C. Gruppo per l'Archeologia Sperimentale di Arte Celtica da diversi lustri promuove la conoscenza e la valorizzazione della cultura e l’arte del popolo celtico.
Presidente e "motore" dell'Associazione culturale G.A.S.A.C. è Giuseppe Stucchi nato nel 1949 a Trezzo sull'Adda, ed attraverso gli oggetti da lui realizzati e presentati nelle esposizioni museali consente di apprendere la conoscenza e l’approfondimento culturale della storia e dei territori occupati dai Celti; l’apprezzamento viene acquisito sia nei settori specializzati celtici di grado superiore che nei distretti scolastici a tutti i livelli istruttivi.
L’artista, stimolato da una passione innata,tramite l'Archeologia Sperimentale ha generato una vasta raccolta di oggetti, e tuttora dispone di un’ampia collezione di alcune centinaia di pezzi nell’ambito dell’Archeologia sperimentale e di cui fanno parte oggetti in bronzo, ferro, rame, argento, ed oro; riproducendo spade, elmi, collari, torques e numerosi oggetti della civiltà celtica, tutti realizzati rispettando le antiche tecniche costruttive artigianali celtiche.
Sorprendentemente ha ricostruito nel dettaglio reperti archeologici conservati nei maggiori musei archeologici continentali, dai Carnyx (i tipici corni da guerra dei Celti) cesellati a mano e perfettamente funzionanti, al Calderone di Gundestrup (Danimarca), dall'elmo di Ciumesti (Romania) alla Situla di Trezzo sull’Adda, oltre ad altri importanti oggetti conservati nei Musei del territorio nazionale.
Nella sua sperimentazione l’artista è accompagnato da collaboratori tecnici ed archeologi che lo aiutano e lo supportano nella ricerca, alla documentazione e realizzazione di nuove opere e inoltre nell'organizzare le esposizioni museali dei suoi monili tutti eseguiti a mano.
L’Associazione G.A.S.A.C. è operativa nell’organizzazione di mostre culturali fruibili anche da portatori di handicap visivi.
La visita culturale e' accompagnata da un supporto audio che permette di ascoltare la spiegazione scritta sui pannelli Braille ed inoltre e' possibile interagire con gli oggetti toccandoli.
Un’esclusiva esperienza che non e' concepibile svolgere con i reperti originali.
Gli incontri avuti, nel recente passato, con i più autorevoli esperti di celtismo e la relativa collaborazione ha conseguito all’evoluzione della ricerca storica e l’Associazione G.A.S.A.C. in funzione ha affinato il lavoro della ricerca e di conseguenza sono nati particolari di esclusiva esecuzione e di grande pregio.
La collezione oggi si avvale anche del Calendario di Coligny, famoso calendario lunisolare in bronzo con 153 frammenti che rappresenta un raro emblema scritto dai celti, inoltre il Disco di Nebra, celebre disco astronomico e delle Falere di Manerbio, splendidi ornamenti per la bardatura del cavallo; senza dimenticare il Divano del Principe di Hochdorf con la relativa collezione aurea e l’esclusiva ed originale creazione in anteprima della Dramma Cisalpina.
La finalità dell'Associazione G.A.S.A.C. è la divulgazione della cultura e della storia del popolo celtico nostro antenato e di far apprezzare il loro patrimonio di conoscenze nella specifica originalità.
Auspichiamo inoltre che attraverso la conoscenza si possa arrivare alla conservazione culturale di questo grande tesoro rappresentato dalla cultura del popolo celtico; popolo indoeuropeo e radici del nostro tempo, di cui tutt’oggi sono radicate e attuali nelle varie tradizioni rievocative. Pertanto l’Associazione si prefigge di raggiungere questo obiettivo attraverso l’Archeologia Sperimentale, tramite la caratteristica didattica/illustrativa facilmente stimola il desiderio di conoscenza sia dei bambini che dei giovani che visitano le mostre culturali allestite dal G.A.S.A.C.